Comodità e servizi alle porte di Milano
Uboldo è un comune di 10.612 abitanti in provincia di Varese.
La sua collocazione territoriale lo pone al centro tra le province di Milano, Monza, Como e Varese, città a cui Uboldo è ben collegata tramite autostrade o trasporto ferroviario.
Di importanza per Uboldo è la contiguità con la città di Saronno (40.000 abitanti circa), nodo nevralgico del trasporto ferroviario di Trenord, e la vicinanza con l’Autostrada dei Laghi (Autostrade A8 e A9) che consente di spostarsi facilmente nell’hinterland di Milano.
Uboldo è dotata inoltre di piste ciclabili e ciclopedonali che portano a Saronno ed ai parchi vicini, permettendo di spostarsi facilmente in modo sostenibile e di apprezzare un giro in bicicletta o una camminata nella natura.
Uboldo, tra città e natura
Una caratteristica degna di nota di Uboldo è la presenza nelle immediate vicinanze sia di ambiti urbanizzati che di aree verdi. Pur essendo dotata delle comodità dell’hinterland a nord di Milano, la città mantiene una dimensione di paese e legata alle tradizioni (famoso è il Palio di Uboldo, ogni anno a Giugno) ed è contornata interamente da boschi e campagne, che circondano il territorio comunale e caratterizzano il paesaggio limitrofo.
Parte delle aree verdi di Uboldo va a formare il Parco dei Mughetti, mentre nella vicina Gerenzano è presente il Parco degli Aironi, parco di rilevanza regionale in cui sono presenti anche volpi, cervi, daini e mufloni, oltre alle circa 14.500 essenze arboree.
Tutti i servizi a portata di mano
L’area di intervento si trova in prossimità del centro storico di Uboldo, ove sono presenti tutti i principali servizi alla cittadinanza.
Il paese è dotato di tre asili nido, un asilo convenzionato con il Comune, una scuola primaria e un Istituto comprensivo con le scuole primaria e secondaria a cui affluiscono bambini anche dai paesi vicini.
Servizi aggiuntivi sono forniti da società sportive di importanza nazionale come l’A.S.D. Tiro a Volo Belvedere, dal Parco Avventura presente nella vicina città di Rescaldina e dalle comodità come campi di calcetto e tennis, percorsi vita e una pista di pattinaggio.
Servizi comunali
a 100 m
Chiesa e Oratorio
a 100m
Trasporto pubblico
a 100 m
Farmacia
a 200 m
Asili e scuole
a 800 m