Progetto Edilizio – Lotto A
Il lotto
Il lotto A è posto alla fine della strada d’accesso pedonale e carrabile, garantendo alle abitazioni una distanza dalla strada principale tale da evitare qualsiasi rumore e garantendo al contempo la maggior privacy.
Gli edifici del lotto sono 3 ville indipendenti, ciascuna con ampio giardino e doppia autorimessa.
Le due ville poste più a Ovest hanno un Piano Terra rialzato ed una taverna al Piano Seminterrato, mentre la villa più a Est è sviluppata totalmente al Piano Terra.
Le ville sono caratterizzate soprattutto dall’ampiezza degli spazi verdi esterni, che le portano ad avere la maggior quantità di verde per persona di tutto l’intervento.
Le ville
Le ville, oltre ad avere un ampio giardino esterno, sono configurate in modo da avere una ripartizione degli spazi interni che garantisca la massima vivibilità.
Tutte le ville sono dotate di un ampio salone con affaccio a Sud, affiancato da una cucina abitabile, e di uno spazio notte con una o più camere.
Questi ambienti sono arredati in modo razionale, ponendo attenzione sia al dimensionamento di mobili ed arredi che all’uso effettivo di ciascuno spazio.
Un progetto ad Alta Efficienza
Caratteristica delle abitazioni è l’alta efficienza energetica.
I locali interni degli appartamenti sono orientati strategicamente: il lato giorno è rivolto a Sud mentre il lato notte a Nord, così da sfruttare l’irraggiamento e fornire la miglior illuminazione naturale agli ambienti.
Le eccellenti prestazioni dell’involucro edilizio sono garantite grazie all’isolamento con sistema “a cappotto”.
Contribuiscono al risparmio di energia ed al maggior comfort tutte le altre soluzioni tecniche: un sistema di distribuzione del calore con pannelli radianti a pavimento a bassa temperatura, la possibilità di installare pannelli fotovoltaici sulla copertura ed in generale un’impiantistica di alto livello.
Tutto questo contribuisce a classificare l’edificio in Classe Energetica A3.