ATC11

Ceriano Laghetto - Italy

 

Il progetto

Lo studio urbanistico

Ricucire il tessuto urbano

Il progetto è situato in una posizione strategica, ponendosi lungo la linea di contatto tra il centro storico e la restante zona di edilizia residenziale.
Collocato in un’area storicamente utilizzata da una azienda agricola, l’intervento si propone di dare il via ad un riordino del tessuto urbano esistente, non limitandosi alla creazione delle palazzine ma fornendo anche nuovi collegamenti e servizi.
Data la sua centralità, l’area si configura come collegamento e parte integrante del sistema delle corti storiche di Ceriano, in particolare le vicine Corte Nuova e Corte degli Isimbardi.
L’ampliamento della mobilità urbana verrà portato a termine tramite la realizzazione di una pista ciclopedonale passante intorno all’area progettuale e di un parcheggio pubblico a servizio della zona.

Le palazzine e gli spazi comuni

L’intervento prevede la realizzazione all’interno del lotto di due palazzine di 4 piani, ciascuna di 9/10 appartamenti.
Le palazzine sono poste ad un’ottima distanza tra di loro e dai palazzi vicini, garantendo privacy e buona illuminazione in ogni periodo dell’anno.
Tra le due palazzine è posta una corte comune parzialmente coperta e dotata di panchine e tavoli, che dà la possibilità agli inquilini di usufruire di uno spazio all’aperto riservato soltanto a loro, ad esempio per far studiare o giocare bambini e ragazzi. Tale idea prende spunto dalle tipiche corti comuni che permettevano di far socializzare in piena sicurezza i figli sotto l’occhio vigile dei genitori, che facilmente potevano affacciarsi verso la corte dalla propria abitazione.
Al Piano Interrato sono presenti le autorimesse, per la maggior parte doppie, e le cantine. Sopra a tutta la superficie del Piano Interrato, compresi i corselli automobilistici, si stende un ampio giardino, che fornisce un vasto spazio verde per gli appartamenti a Piano Terra.

Gli appartamenti

Gli appartamenti interni delle palazzine sono configurati in modo identico tra le palazzine A e B, ponendosi con uguale orientamento.
A parte i bilocali, che hanno sala e cucina in un unico ambiente, ogni appartamento è dotato di un ampio salone, affiancato da una cucina abitabile, e di camere comode e arredate in modo razionale.
A livello progettuale sono disponibili bilocali, trilocali e quadrilocali di diverse metrature. Sarà possibile valutare, oltre quelle già previste, alcune varianti personalizzate.

Un progetto ad Alta Efficienza

Caratteristica peculiare degli edifici è l’alta efficienza energetica.
I locali interni delle abitazioni sono orientati strategicamente: il lato giorno è rivolto a Sud mentre il lato notte a Nord, così da sfruttare l’irraggiamento e fornire la miglior illuminazione naturale agli ambienti.
Le eccellenti prestazioni dell’involucro edilizio sono garantite grazie all’isolamento con sistema “a cappotto”.
Contribuiscono al risparmio di energia ed al maggior comfort tutte le altre soluzioni tecniche: la fornitura di energia elettrica è coadiuvata dai pannelli fotovoltaici installati sulla copertura, permettendo di avere un’impiantistica di alto livello con sistemi “NO GAS” basati su pompe di calore ad alto rendimento e sistemi di distribuzione del calore con pannelli radianti a pavimento a bassa temperatura. 
Tutto questo contribuisce a classificare l’edificio in Classe Energetica A3. 

Video di presentazione

Viste 360°

Clicca per avere un’esperienza del progetto a 360°!

Spazi Esterni

fai doppio clic per la vista completa

Spazi Interni : Trilocale tipo

fai doppio clic per la vista completa

Rendering di Progetto

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.

Share This